Ecco un buon contorno da preparare con la wok, che conferisce alle verdure saltate la cottura ideale in pochi minuti. Gli ingredienti principali sono gli spinaci freschi e i funghi essiccati tung-ku, che potrete reperire in un negozio di articoli alimentari cinesi, insieme ai germogli di bambù. Ideale per accompagnare carne stufata o pesce, ma adatta anche per un menu vegetariano, con tofu e seitan.
Occorrente:
200 gr di spinaci freschi
5 funghi tung-ku essiccati
100 gr di germogli di bambù in scatola (se li trovate freschi ancora meglio, sono delle vere e proprie primizie)
2 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di sherry
due cucchiai d’olio
un dado da brodo vegetale
un cucchiaino di maizena
sale
Provate a casa vostra una ricetta orientale pronta in pochi minuti.
Preparazione:
Mettete i funghi a bagno in una ciotola di acqua calda per mezz’ora circa, asciugateli, ed eliminate i gambi. Se le cappelle sono molto grandi tagliatele a metà.
Tagliate a striscioline sottili gli spinaci accuratamente lavati e i germogli di bambù.
In un pentolino scaldate un po’ d’acqua e quando sarà giunta ad ebollizione aggiungete il dado.
Scaldate l’olio nella wok, ma senza friggerlo. Aggiungete gli spinaci e qualche mestolo di brodo, facendoli saltare a fuoco vivo. Quando il brodo sarà evaporato aggiungete i germogli di bambù e i funghi, continuate a farli saltare per un paio di minuti, mescolando e aggiungendo un po’ di brodo se necessario. Versate la salsa di soia e lo sherry e lasciate cuocere per qualche altro minuto.
Sciogliete la maizena nell’acqua fredda e unitela alle verdure in padella, mescolando per bene. Servite caldi, buon appetito!
↧
Germogli di bambù funghi tung-ku e spinaci saltati
↧